ContactMenu
Politica della direzione per la qualità e per l'ambiente

QUALITÀ

Sarel S.r.l. per la realizzazione della propria strategia di gestione, la produzione di ricchezza quale missione fondamentale dell’Organizzazione e nel rispetto dei valori etici che le sono propri, nel rispetto del benessere dei dipendenti e loro sviluppo, ha stabilito i propri processi organizzativi ed ha assegnato le relative responsabilità. Il fine ultimo delle attività svolte è la realizzazione degli obiettivi economici della gestione in armonia con la soddisfazione di tutte le parti interessate (i Clienti, la Proprietà, i Collaboratori, i Fornitori, l’Ambiente ed il contesto Politico-Culturale). Contestualmente, è stata impostata la presente edizione del Sistema di Gestione, quale strumento necessario al fine di assicurare il rispetto dei requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 ed il miglioramento delle prestazioni dell’Organizzazione stimolando tutti i suoi membri al lavoro per obiettivi.

Nello specifico:

per mezzo della formazione dei collaboratori, della diffusione della CARTA dei VALORI e del “Codice di comportamento”, la Società promuove la trasparenza, integrità morale ed onestà. Essa non vuole trarre vantaggi a danno di Clienti e di Fornitori, se non tramite la gestione lecita di rapporti contrattuali chiari, privi di ambiguità e trasparenti nel riconoscimento degli interessi delle parti contraenti. Da ciò discende che i dipendenti e coloro che operano per conto della Società, non devono in alcun modo perseguire e conseguire ingiustamente profitti e vantaggi, a favore della Società, ma a danno dei Clienti. Il documento “POLITICA DELLA DIREZIONE PER LA QUALITÀ” è diffusa, pubblicizzata mediante affissione nelle sedi della Società e verificata e discussa annualmente in fase di riesame del Sistema di Gestione.

Le basi poste a presupposto di quanto sopra sono: la formazione individuale, la promozione e diffusione della cultura organizzativa e d’impresa, la sensibilità ai risultati economici, l’etica di comportamento e la promozione dell’atteggiamento individuale e complessivo dei membri dell’Organizzazione, del rispetto dell’ambiente e dell’integrità fisica e morale delle persone coinvolte nella attività della Società. La giusta tensione per il raggiungimento degli obiettivi economici non deve mai comportare sacrificio delle regole, atteggiamenti e pratiche rispettose dell’etica, dell’ambiente e della salute e integrità fisica delle persone.

Coerentemente ai principi e valori stabiliti, l’ “Alta Direzione” ha individuato nello stile di gestione, nell’autonomia e responsabilità individuale (entro i limiti imposti dalla pianificazione e controllo della gestione) e nel clima dell’Organizzazione gli elementi essenziali dell’operatività quotidiana di tutti i collaboratori ed a tutti i livelli di responsabilità.

Tutto il personale dell’Organizzazione è portato a conoscenza delle decisioni assunte e degli obiettivi individuati, nei confronti della sua prestazione complessiva. Tutto il personale dell’Organizzazione è tenuto a seguire le prescrizioni ed a rispettare, senza alcuna deroga, le procedure e prassi previste dal sistema di gestione ed a mantenere costante riferimento ai principi espressi nella presente dichiarazione. Entro il limite triennale di riesame della politica, l’ “Alta Direzione” effettuerà riesami annuali, allo scopo di verificare il grado di realizzazione degli obiettivi generali stabiliti e la coerenza dei comportamenti.

I criteri quadro esplicitati saranno riesaminati, in modo formale, entro il 2027, per valutarne la continuità e l’adeguatezza.

AMBIENTE

Sarel S.r.l. considera l’ambiente e lo sviluppo sostenibile fattori strategici nella propria attività e determinanti per consolidare la propria gestione e l’affermazione dei propri prodotti sul mercato nazionale e internazionale. La politica ambientale della Società, applicata a tutte le sue sedi, si fonda sui principi di base e persegue i seguenti obiettivi strategici.

Principi:  

- Tutelare l’ambiente, prevenire e ridurre l’inquinamento.
- Migliorare e promuovere le caratteristiche e le prestazioni ambientali di prodotti e servizi.
- Rispettare le prescrizioni legali applicabili e gli altri impegni sottoscritti dalla Società.
- Creare valore per l’Azienda.

Obiettivi strategici: 

- Applicazione all’intera organizzazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 completamente strutturato e con responsabilità definite per il raggiungimento degli obiettivi ambientali.
- Controllo e riduzione degli impatti ambientali con l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili e delle migliori pratiche nelle fasi di progettazione dei propri prodotti valutando sempre gli effetti ambientali generati nel processo di produzione, esercizio, smaltimento a fine vita e promuovendo l’impiego di materiali riciclabili o riutilizzabili.
- Impiego efficiente delle risorse energetiche e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed a basso impatto.
- Promozione di pratiche ambientali sostenibili presso i fornitori.
- Applicazione sistematica di un Piano di Monitoraggio che preveda il controllo degli effetti ambientali di cui essa e responsabile.
- Formazione e sensibilizzazione dei dipendenti sulle tematiche ambientali mediante pubblicazione del presente documento ed informazione periodica sui risultati raggiunti e sugli obiettivi ambientali stabiliti.
- Sensibilizzazione dei collaboratori della Società a comportamenti quotidiani rispettosi dell’ambiente.

Obiettivi immediati e monitoraggio continuo degli effetti ambientali generati:

- Controllo dell’uso dell’energia e del gas, monitoraggio dell’utilizzo, promozione del risparmio energetico sia in relazione al ciclo produttivo che dei servizi di climatizzazione.
- Controllo, riduzione della quantità della produzione di rifiuti; monitoraggio continuo del rispetto delle regole per la loro gestione (sia speciali che assimilabili ai domestici).
- Controllo dell’utilizzo del gas SF6.

I criteri quadro esplicitati saranno riesaminati, in modo formale, entro il 2027, per valutarne la continuità e l’adeguatezza.

Lodi 15/03/2024

Alta Direzione 
Alessandro Sormani

Reliable Solutions for all applications

Sarel Srl - All Rights Reserved
P.IVA 09401780151
Privacy

Powered by Weblitz